Questo gesto informativo nasce dalla mia personale esigenza di raccogliere e organizzare l'enorme quantità di informazione che in questi anni ho scoperto sull'opera di Franco Battiato, con l'obiettivo di approfondirne la conoscenza.
Il newsgroup it.fan.musica.battiato mi ha permesso di incontrare "virtualmente" una moltitudine di individui con cui ho potuto scambiare pareri e informazioni spesso non riportate in alcuna biografia o appena accennate.
La scelta di realizzare il sito ha una triplice motivazione: rendere meno volatile questo tipo di informazione; dare la possibilità a chiunque lo desideri di usufruirne; concretizzare un modo per esprimere la mia personale ammirazione.
Il carattere che ho voluto dare a questo lavoro è di tipo antologico, con tutte le restrizioni che ne possono conseguire. Più che argomentare aspetti legati all'arte di Battiato, ci si limita (più modestamente) ad indicarne analiticamente le diverse esperienze ed occorrenze artistiche.
Le mie energie rivolte in questo progetto avranno la finalità di aggiornare e perfezionare l'informazione già presente, oltre che a migliorarne la relativa fruibilità.

Nel visitare il sito, pur riconoscendo le limitazioni dovute all'approccio di tipo personale, non mi resta che auguravi una buona visione.

Kar